mercoledì 5 settembre 2012

Tanti auguri Matteo!


Alle 13.59 saranno due anni che i nostri sguardi si sono incrociati per la prima volta... 24 mesi che a volte sembrano secoli a volte secondi. Chiudo gli occhi e ti rivedo tutto sporco, avvolto in un lenzuolino verde e con le tue orecchiette a punta e lo sguardo di chi si chiede cosa sta accadendo. Tu, così piccolo e già così grande. Io e il papà ci diciamo che sei nato vecchio per il tuo modo di guardare alla vita con aria saccente. Quante notti insonni abbiamo passato a coccolarci, cantare canzoncine e raccontare storie. Quanti baci ripara ferite ti ho dato ricambiati da abbracci pieni di gratitudine preziosi come diamanti.Io e te, due persone diverse che sembrano una. Quanto ti amo quando al mattino sento la tua vocina che mi chiama e appena arrivo mi butti le braccia al collo chiedendo le cocche. Quanto ti amo quando costruiamo la torre di lego e appena finita la butti giù ridendo felice. Quanto amo sentirti dire azie perchè ho capito che volevi un biscotto. Quanto adoro il tuo modo di dire "no" con il ditino teso e l'aria da professorino di lunga data.
Due anni di risate, di pianti, di malattie, di cadute, di scoperte di te e di noi come genitori. Ti guardo ridere alla vita socchiudendo gli occhi nel tuo modo speciale che allarga il cuore e penso che vorrei sempre vederti così, sereno e spensierato. Vorrei che imparassi dal papà il suo modo speciale di affrontare la vita con leggerezza, il suo riuscire a dare ai problemi il giusto peso e non un grammo in più. Vorrei riuscire a trasmetterti il mio amore per la famiglia e la mia voglia di aiutare gli altri. Vorrei che nella vita fossi ambizioso e mai presuntuoso, deciso ma non aggressivo. Vorrei che avessi la capacità di perdonare e di rialzarti più forte di prima se mai dovessi cadere. Ma più di tutto vorrei che fossi felice.
Non so se sarò in grado di insegnarti tutto questo, ma ce la metterò tutta, ce la metteremo tutta e per te ci saremo sempre e comunque.
Tanti auguri mio piccolo grande gnometto, il mio regalo per te oggi è un augurio speciale di felicità e serenità. Oggi più che mai i nostri occhi e i nostri pensieri sono solo per te.


Nessun commento:

Posta un commento