venerdì 24 febbraio 2012

Spaghetti alla crema di barbabietole

Un pò di tempo fa a "I menù di Benedetta" Riky Tognazzi presentò le penne fuxia di suo papà. Oggi pensando a qualcosa di veloce da mangiare ho riesumato la ricetta, anche se con qualche variante. Vi presento i miei spaghetti alla crema di barbabietole.
Ingredienti:
200g di spaghetti
2 barbabietole già precotte (250g circa)
una cipolla piccola
un pò di burro
panna da cucina

Trattandosi di una pasta veloce la prima cosa da fare è mettere l'acqua a bollire e appena bolle salare e buttare gli spaghetti. Intanto in una padella capiente far sciogliere una noce di burro e far rosolare dolcemente la cipolla. Aggiungere qualche cucchiaio d'acqua per farla stufare un pochino. Quando è morbida e dorata aggiungere le barbabietole e far scaldare qualche minuto aggiustando di sale e se piace di pepe. Con il frullatore ad immersione frullare le barbabietole ottenendo una crema che trasferiremo in padella per tenerla in caldo. se il composto risulta troppo denso, aggiungere panna da cucina fino ad ottenere la consistenza desiderata (deve essere come un pesto).  Scolare la pasta e far saltare in padella ottenendo una pasta di uno stranissimo color vinaccia! 


Anche Stefano che non è proprio un amante di qualsiasi cosa è vegetale l'ha molto gradita e stasera la propongo anche a Matteo (senza pepe) che mi sa si leccherà i baffi!
Per rendere la ricetta perfetta anche per chi è a dieta basta evitare il soffritto di cipolle, utilizzare olio evo anziché burro e latte al posto della panna.
Buon appetito!

Emma

Nessun commento:

Posta un commento