lunedì 27 febbraio 2012

torte anniversario

Weekend tranquillo, poca cucina e tanta famiglia. Però curiosando nel pc ho ritrovato le foto di due tortine che secondo mi eran venute proprio bene.
Questa è per il primo anniversario di matrimonio di Francesca e Jérémy: un semplice pan di spagna farcito con crema pasticcera e decorato con pasta di zucchero. 


Per la crema pasticcera io uso questa ricetta:

Ingredienti:
2 tuorli
100g di zucchero
50g di farina 00
500ml di latte

Procedimento:
Sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e aggiungere gradualmente la farina: si deve ottenere un impasto tipo quello delle torte aiutandosi eventualmente con un pò di latte. Questo meccanismo evita la formazione di grumi. A questo punto aggiungere gradualmente il latte, possibilmente a temperatura ambiente, mescolare bene e porre sul gas a fiamma medio-bassa. Sempre mescolando aspettare che raggiunga il bollore e che la crema si addensi: io mi accorgo che è pronta quando tirando su la frusta si crea un filo unico che si spezza dopo un pò. Buona e semplice!

Quest'altra invece per il secondo anniversario di matrimonio mio e di Stefano.


La base è La mia torta al cioccolato, molto goduriosa, che rimane un pò bassa, ma è buonissima. Unica pecca non può essere farcita!
Ingredienti:
3 uova
100g di zucchero
50g di farina
250g di cioccolato fondente
50ml di latte
100 g di burro

Procedimento:
In un pentolino a bagnomaria far sciogliere il cioccolato insieme al latte e al burro. Nel frattempo montare gli albumi a neve. Sbattere i rossi con lo zucchero fino a quando non schiumano e diventano chiari e spumosi. Aggiungere la farina e, quando è ben sciolto, il composto di cioccolato leggermente raffreddato. Per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve. Imburrare una teglia da 24-26 cm e infornare a 180° per 25-30 min. (prova stecchino; si capisce che è pronta quando inizia a spaccarsi la crosta che si crea in superficie).
Questa torta è il paradiso dei golosi, rimane piuttosto bassa, ma è veramente deliziosa!

Emma

Nessun commento:

Posta un commento