venerdì 31 agosto 2012

Polpettine tonno e ricotta!

Questa mattina pensando a cosa preparare per cena mi sono ricordata di queste buonissime polpettine! Veloci da fare, leggere perchè cotte in forno e preparate con ingredienti che la maggioranza di noi ha nel frigo tutti i giorni. E poi, dettaglio non trascurabile per chi deve sfamare un affamato pupetto quasi duenne, adattissime anche ai bambini.
Pronti a tuffarvi in questa bontà?

Ingredienti per 20 polpettine:
200g di tonno sottolio ben sgocciolato
200g di ricotta
2 uova
1 manciata di capperi
50g di grana grattugiato
50g di pane grattugiato
farina di mais o pangrattato per ripassare le polpette
sale q.b.
olio q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente lavorare la ricotta in modo da renderla liscia e senza grumi. Intanto con un mixer tritare il tonno e i capperi per ottenere una crema liscia. Unire i due composti e amalgamarli. Aggiungere il grana, le uova e il pane grattugiato. Lavorare l'impasto e, quando risulterà tutto ben amalgamato, creare delle polpettine leggermente schiacciate e passarle nella farina di mais o nel pangrattato. Ungere una pirofila e adagiarvi le polpette. Infornare a 180° ventilato per 25-30 minuti. A metà cottura è molto importante girare le polpette così che risulteranno ben dorate da entrambi i lati.

Queste polpette possono essere anche fritte. Accompagnate da un'insalata mista sono un ottimo secondo, ma possono essere utilizzate tranquillamente come aperitivo al posto delle olive ascolane avendo l'accortezza di farle più piccole.

E ora la foto!



Buona serata a tutti!

Emma

3 commenti: