mercoledì 15 maggio 2013

Tanti auguri a Ste!!!

Oggi mio marito compie 32 anni! Ormai è il vecchietto di casa, ma dal momento che è giovane dentro ho pensato di fargli una torta che lo riporti bambino. Ho provato la famosa rainbow cake e, pur non usando la farcitura originale perchè la crema al burro non mi piace, devo dire che è molto buona! Il sapore ricorda un pochino quello delle lingue di gatto, come farcitura e copertura ho usato una ganache al cioccolato bianco montata. Dal momento che la spettacolarità di questa torta sta nell'interno la copertura secondo me deve essere bianca e semplicissima.
Pronti per la ricetta?

Rainbow cake
ingredienti:
330g di farina
4 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
225 g di burro molto ammorbidito ma non sciolto
525 g di zucchero
5 albumi a temperatura ambiente
una bustina di vanillina
360 ml di latte
Coloranti alimentari: viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso
Procedimento:
In una ciotola ho mescolato farina, lievito, sale e vanillina. In un'altra ho montato a crema il burro con lo zucchero, ho aggiunto gli albumi uno alla volta e ho sbattuto fin quando si sono ben amalgamati al resto. Ho poi aggiunto a cucchiaiate la mistura di farina alternata al latte, iniziando con la farina e finendo con il latte. Ho diviso l'impasto in 6 ciotole e colorato il tutto con coloranti alimentari in gel. Ho imburrato benissimo 6 teglie da 24 e infornato a 180° per 15-18 minuti. 

Una volta cotte, ho fatto raffreddare le torte e impilate una sull'altra le ho farcite con una semplice ganache al cioccolato bianco montata (300 ml di panna e 300 g di cioccolato bianco) e guarnito con qualche confettino colorato che Matteo ha aiutato a sistemare!

Ed ecco le foto:




 Decorazione:


 Effetto con tutte le candeline sopra! La sola faccia stupita di Matteo valeva il quarto d'ora perso ad accenderle!





E allora...Buon compleanno papà!!! E buona serata a tutti!

Emma

5 commenti: