lunedì 20 febbraio 2012

Carnevale e chiacchiere!

Domani è l'ultimo giorno di carnevale e ieri ho preparato le chiacchiere! Fondamentale l'aiuto di Stefano che ha steso con me pazientemente la sfoglia e ritagliato le chiacchiere. Non ho le foto, non ho pensato di farle, ma domani dovrei rifarle quindi provvedo!
Allora pronti per la prima ricetta???

INGREDIENTI:
50g di zucchero
50g di burro
2 uova (uno intero e un tuorlo)
100 ml di vino bianco secco
400g circa di farina
mezza bustina di lievito (8g)
un pizzico di sale
olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova con lo zucchero fin quando non schiumano. Aggiungere il burro molto ammorbidito (io praticamente lo sciolgo nel microonde), il sale e il vino. quando è tutto bene amalgamato iniziare ad aggiungere la farina (io separo circa 300g di farina a cui aggiungo il lievito) iniziando ad ottenere un impasto abbastanza duro. Continuare ad aggiungere la farina fin quando si ottiene un impasto che lo sbattitore fa fatica a muovere 8si creano tanti pallini, come per fare una torta sbrisolona). A questo punto impastare bene tutto con le mani ottenendo un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Stendere le sfoglie a mano o con la macchina per la pasta (io stendo fino al n. 5) e ritagliare con un tagliapasta delle striscioline di pasta.
In una padella alta far scaldare benissimo l'olio e procedere alla frittura delle chiacchiere. L'olio deve essere proprio bollente: per intenderci appena si tuffano le chiacchiere devono risalire a galla. La cottura è brevissima: vedrete che le chiacchiere si gonfiano e iniziano abbastanza in fretta a prendere colore. A quel punto fatele asciugare su un pò di scottex, trasferitele in un vassoio (quando sono fredde altrimenti il fritto si ammoscia), cospargetele di zucchero a velo e............. BUON CARNEVALE A TUTTI!

Emma

1 commento: