venerdì 13 aprile 2012

Torta cactus per Ivana

Tra le numerose torte preparate nel periodo di Pasqua c'è stata anche la torta cactus. Ho cercato di riprodurre un cuscino della suocera per Ivana, amante delle piante in generale e delle piante grasse in particolare. Il risultato è stato apprezzato anche se qualche incidente di percorso mi ha impedito di fare anche il vasetto per cui di commestibile c'è solo la calotta.
Ho fatto un salame di cioccolato ricoperto con crema al philadelphia in verde.

Ingredienti:
Per il salame di cioccolato:
300g di biscotti secchi
150g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
200g di cioccolato
2 uova
100g di zucchero.

Per la crema al philadelphia:
160g di philadelphia in panetti
75g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
120g di zucchero a velo

Per il salame di cioccolato far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato insieme ad un pezzetto di burro. In una ciotola a parte lavorare a schiuma le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e lavorare fino ad ottenere una cremina. Aggiungere il cioccolato leggermente raffreddato (io lo metto un pò più caldo e sbatto velocemente così le uova si cuociono un pò e mi illudo di ammazzare eventuali batteri) e i biscotti sbriciolati con le mani. Versare il composto in una ciotola a cupoletta rivestita di carta forno e far raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Per preparare il frosting al philadelphia lavorare benissimo il burro con lo zucchero a velo, aggiungere il philadelphia a pezzettini e colorare il composto con colorante alimentare verde per la pianta del colore che vi pare per altro. Far raffreddare in frigorifero un paio d'ore prima di usare.

Capovolgere il salame di cioccolato su un piattino incastrato in un vasetto e decorare con ciuffetti di frostin al philadelphia fatti con la punta a stella della sacca per pasticceri.

Ed ecco il risultato!



2 commenti:

  1. che bello/buono!!!! idea originale che sicuramente ti copierò :-P

    RispondiElimina
  2. copia copia! facile e d'effetto! te lo posso assicurare!

    RispondiElimina