giovedì 12 aprile 2012

Lasagne carciofi e scamorza affumicata

Proseguo con le ricettine del menù di Pasqua. Dunque io adoro le lasagne, soprattutto da quando grazie alla lasagnera regalatami dalla nonna di Stefano in 10 minuti lesso 18 sfoglie!
Per non  fare sempre le lasagne classiche mi sbizzarrisco in una serie di varianti tra cui questa carciofi e scamorza affumicata che secondo (quasi) tutti sono molto buone e delicate. Stefano amante dei sapori forti e decisi e poco amante dei carciofi preferisce le classiche, ma sono proprio gusti.

Ingredienti:
1 kg di carciofi surgelati (se avete voglia prendeteli pure freschi e puliteli...io evito)
18 sfoglie di pasta secca per lasagne (io uso le emiliane barilla)
1 scamorza affumicata da 250g
800ml ca di besciamella
Un'abbondante manciata di grana grattuggiato

Procedimento:
In una padella capiente far rosolare qualche spicchio d'aglio in olio evo inclinando la padella perchè non bruci. Aggiungere i carciofi ancora surgelati, far rosolare leggermente, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, salare e far cuocere per un quarto d'ora circa (o comunque fino a quando i carciofi non saranno ben cotti) coperchiando la padella. Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua salata per lessare le sfoglie e tagliare a cubetti piuttosto piccoli la scamorza. Quando i carciofi sono cotti trasferirli nel mixer e frullarli (se non disponete di mixer pazienza e tagliuzzateli a pezzettini piuttosto piccoli). Lessate la pasta per qualche minuto e nel frattempo mescolare in una ciotola capiente i carciofi alla besciamella. Scolare le sfoglie e fermare la cottura in acqua fredda. A questo punto montare le lasagne: sfoglie, crema di carciofi, scamorza e così fino ad esaurimenti ingredienti. Calcolate di chiudere con un velo di crema di carciofi che spolvererete con una generosa manciata di grana grattuggiato. Infornare a 180° per 30 minuti circa e comunque fino a quando la superficie della pasta sarà ben gratinata.
Questo il risultato:

Buon appetito!

Emma

2 commenti:

  1. Se vuoi provare a dare a questa lasagna un sapore più deciso, prova ad usare i carciofi sardi (quelli con le spine) e ad usare la provola fresca affumicata campana. Il risultato è eccelente :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio! e scusami per il ritardo nella risposta ma per una serie di problemi ho abbandonato il blog per un po'...

    RispondiElimina