venerdì 2 marzo 2012

Crema alcolica cacao e vaniglia

Un paio di mesi fa mi è venuta l'idea di lanciarmi nella preparazione dei liquori. I risultati sono stati soddisfacenti così ho deciso di pubblicare quelli meglio riusciti. Iniziamo con questa crema alcolica cacao e vaniglia, che ha un solo problema: è preferibile tenerla in frigorifero per averla a portata di mano in caso di ospiti....ma ogni volta che la si vede c'è la tentazione di farsi un cicchetto! :-)



Ingredienti:
2,5 dl di alcool a 95°
500g di zucchero
100g di cacao amaro in polvere
0,5g di vanillina

Procedimento:
Scaldare abbastanza senza però far bollire l'acqua. Setacciare il cacao unendo la vanillina in polvere e aggiungere il composto all'acqua mescolando con una frusta a mano per eliminare eventuali grumi. Aggiungere lo zucchero e togliere dal fuoco. Si otterrà una crema omogenea che andrà lasciata raffreddare. Quando il composto sarà ben freddo aggiungere l'alcol e imbottigliare.

L'alternativa per avere un gusto un pò più frizzantino è preparare la stessa crema ma con il peperoncino. Il procedimento e le dosi sono le stesse, ma 24 ore prima della preparazione è necessario far macerare un peperoncino nell'alcool. Le quantità di peperoncino dipendono dai gusti, a me piace con solo il retrogusto piccante per cui se dispongo di peperoncini (che devono essere rigorosamente freschissimi!) molto piccanti ne metto giusto un pezzetto altrimenti un pò di più. Passate le 24 ore filtrare l'alcool e procedere come sopra.

Buonissime entrambe!

Emma

Nessun commento:

Posta un commento