venerdì 2 marzo 2012

Zucchine ripiene con il farro

La scorsa settimana al supermercato ho trovato delle belle zucchine, la dimensione ideale per esser ripiene. Ma volevo qualcosa di originale e allora me le sono inventate ripiene di farro!




Ingredienti:
Zucchine, quelle bianche sono più dolci
farro (un pugno per ogni zucchina intera)
formaggio per ripieni, tipo galbanino, caciocavallo....qualcosa che fila e non diventa di sasso in un minuto
pancetta o prosciutto cotto a cubetti.

Procedimento:
Ho messo a cuocere il farro in un tegame come fosse un risotto: anzichè bollirlo ho aggiunto l'acqua pian pianino fino a cottura (ci vuole circa mezz'ora). Nel frattempo ho lavato le zucchine, le ho tagliate a metà e svuotate dell'interno che ho tenuto da parte e, dopo averlo tritato finemente, aggiunto al farro. Ho sbollentato per qualche minuto (3-4) le zucchine in abbondante acqua salata, scolate per bene e le ho fatte raffreddare su un tagliere.
Quando il farro era pronto, l'ho fatto raffreddare un pochino e aggiungendo il formaggio e dadini di pancetta saltati in padella (non fondamentali, ma utili per sopperire il bisogno di proteine che Stefano lamenta nei miei piatti...)  ho creato un impasto con cui ho riempito le zucchine. La cottura "risottata" del farro non rende necessario l'utilizzo di uova per impastare, se invece lo si sbollenta semplicemente secondo me è meglio aggiungerne uno così da ottenere un impasto ben legato.
Ho sistemato le zucchine in una teglia con un filo d'olio e infornato il tutto a 180° per 15-20 minuti in modo da ottenere una bella gratinatura.

Emma

Nessun commento:

Posta un commento