giovedì 8 marzo 2012

Torta salata porri e taleggio

Ieri sera per cena ho preparato questa torta salata che secondo me è molto buona. Certo devono piacere i gusti un pò forti altrimenti è un problema. Però nonostante la presenza di tre elementi forti come porri, taleggio e cumino (facoltativo, ma mi piaceva l'idea) è delicata e si fa mangiare.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia (le vere cuoce la fanno in casa le donne che cucinano la comprano)
3 porri abbastanza piccoli (circa 200g puliti)
200ml di panna
200g di taleggio
2 uova
1 cucchiaio di grana
un cucchiaio di semi di cumino se piacciono
sale

Procedimento:
Pulire e stufare in padella con un filo d'olio i porri tagliati a rondelle per una decina di minuti e comunque fino a quando non risultano morbidi e si sfaldano. Mentre raffreddano lavorare in una terrina con tanta pazienza il taleggio per ottenere una crema morbida e lavorabile. Aggiungere le uova, la panna, i semi di cumino se piacciono (è un sapore molto forte per cui o piacciono o è meglio non metterli), il grana e infine i porri raffreddati. Aggiustare di sale e, se piace, di pepe.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta forno sul fondo e bucherellare con una forchetta. Versare il composto e infornare in forno leggermente scaldato a 180° per una mezz'ora. La pasta sfoglia deve essere ben dorata e il composto gonfio.
Lasciare raffreddare un pò prima di servire altrimenti porro e taleggio rilasciano un pò d'acqua.

E questo è il risultato con foto molto casalinga sul tagliere con carta forno sotto ;-)


Buon appetito!

Emma

Nessun commento:

Posta un commento